Soma 25 – un’etichetta che ha fatto la storia ha deciso di festeggiare i suoi 25 anni con una release senza precedenti.

domenico
Tempo di lettura: 2' min
24 January 2017
News

“Ti ricordi Soma Records?”
“Certo!”
“Ti mando un pò di roba, faresti una recensione? fa 25 anni!”
“Certo!”
Diciamo che in breve è una domenica che è andata così.
Ancora più brevemente come fai a dire di no quando si tratta di scrivere su una delle etichette storiche e pioniere del panorama techno. Scrivere di chi la storia l’ha fatta, continua a farla e dopo 25 anni è pronta a raccontarla.
Nata nel 1991 Soma Records è la perfetta fusione tra passione e amore per la musica di “quattro amici al pub”. Quei pub di Glasgow e il Sub Club dove Glenn Gibbons, Stuart McMillian, Orde Meikle e Dave Clarke iniziarono a muovere i primi passi senza sapere che un giorno avrebbero prodotto tracce del tipo Positive Education – Slam, Right On – Silicon Soul, Diabla – Funk D’Void e quella Da Funk di quei due giovani ragazzi francesi che da li a poco sarebbero diventati i Daft Punk.
“Stavo pensando a Toulose Lutrec e Vincent Van Gough quando Thomas Bangalter schiacciò il tasto play e BOOOM!” Questo è quello che ci raccontò Glenn Gibbons quando ebbi il piacere di fargli qualche domanda e chiedergli proprio dei Daft Punk. (Qui l’intervista completa)

Un box set di 5 vinili edizione limitata in grado di contenere 25 anni di musica, di storia, di cambiamenti epocali e musicali, di suoni di un tempo sempre attuali. Un’evoluzione della techno negli anni, nostalgia, cassa e bpm.
Dai nomi altisonanti del panorama techno quali Jeff Mills, Robert Hood, Blawan e Adam Beyer; ai più freschi Kobosil, VRIL e Jonas Kopp liberi di ripescare dal catalogo Soma e riproporre i suoni di una volta con un tocco di freschezza.
Ci sono gli amici di sempre Funk D’Void e l’eclettico Andrew Weatherall sotto il nome di “Woodleigh Research Facility”, il padrone di casa Slam e per finire non potevano mancare loro i Daft Punk, con Drive. La storia narra che la traccia risalga al 1994, fu scoperta e pubblicata da Soma nel 2011e rivista per il venticinquesimo compleanno. Ipnotica!
Scozzese l’etichetta e scozzese anche Kyle Irvine, artista autore del logo “Soma25” e delle copertine.
Che il viaggio abbia inizio.
Buon compleanno Soma e buon ascolto.

Ehi, hai mai sentito parlare di Patreon?
Dal momento che sei qui, perché non contribuire?

Patreon è un sistema di micro-donanzioni ricorrenti con il quale supportare economicamente Polpetta e permetterci di continuare ad offrirti contenuti favolosi.

Diventare membro di Patreon è facilissimo!

Contribuisci ora

Partecipa alla conversazione!