Permanent Vacation “X Years Label Anniversary”

polpetta
Tempo di lettura: 3' min
24 October 2017
Review 4 U, Save The Date

Per celebrare l’anniversario dei 10 anni dal lancio, la Label Permanent Vacation, ha rilasciato in settembre una raccolta composta da 16 brani di alcuni artisti di punta della propria scuderia, tra i quali John Talabot, Mano Le Tough, Tensnake e Pional tra gli altri. È giusto ricordare che nell’uscita è presente Joakim che ha re editato “Camino del Sol” di Antena, che è stato il primo gran successo dell’etichetta al proprio lancio, giusto 10 anni fa.
Dunque come detto, questa vera e propria Compilation è stata compilata e prodotta in occasione dei 10 anni di Permanent Vacation: guardando indietro alla genesi vera e propria della Label si possono vedere i due boss, Tom Bioly e Benjamin Fröhlich pesantemente, per così dire, influenzati dalla disco music che è scoppiata, letteralmente a Monaco di Baviera, in Germania, negli anni ’70.

Infatti da quegli anni, la città ha sempre avuto grande considerazione in ambito di Disco Music, andando a concepire, grazie al lavoro di artisti come Giorgio Moroder e Donna Summer, quello che al giorno d’oggi è semplicemente definito Munich Sound”.

Ecco, proprio in questo la Permanent Vacation, ha preso in mano queste radici, e, grazie al lavoro degli artisti del proprio roaster, ne ha modificato il sound, amando sempre la Disco Music, ma portandola su territori quali Cosmic, Balearic Sound, Protohouse, o addirittura Krautrock.

Tornando ai due principali artefici della Label, entrambi si sono fatti le ossa come DJ e promotori di party nel corso degli anni, ed hanno, senza dubbio contribuito all’affermazione di un sound particolare quale quello che offre la Permanent Vacation.

Venendo alla raccolta vera e propria, è molto limitante definire tale lavoro impostato su un sound piuttosto che su un altro. Certamente è riconoscibile il tocco libero e leggero, per così dire della Disco Music, ma altri elementi che vanno ad influire su questo lavoro sono il Krautrock tedesco vecchia scuola, ma anche le colonne sonore di film Horror. Presenze di livello, come ho già riferito sopra, sono sicuramente John Talabot, che, sopratutto negli ultimi anni ha contribuito a mutare, e di molto i connotati della electronic dance music. Mano Le Tough, che ha una presenza sicuramente più impostata verso il dancefloor, che con il suo lavoro, ci porta su altre strade. Da notare anche il lavoro di Lake People. Infatti “Morrow” è un vero e proprio kolossal breakbeat. Lord Of The Isles offre invece con il suo brano “Out Here” un lavoro mistico a tratti. Pional ha offerto una presenza molto particolare, infatti nel suo brano si oscilla costantemente tra Synth Pop ed elettronica.

Non c’è che dire, negli ultimi anni, la Permanent Vacation ora svolge un ruolo principale tra il vasto panorama delle Label tedesche che trattano Techno e via dicendo. La raccolta è disponibile dal mese di settembre sia in vinile che in formato digitale.

7/10



Tracklist 4LP-Vinyl:

A John Talabot – The Strange Silence

B1 Mano Le Tough – Full On Spring

B2 TB & Bostro Pesopeo – Violet

B3 New Jackson – There Will Always Be This Love (featuring Margie Jean Lewis)

C1 Lake People – Morrow

C2 Lauer – Falling Back Up

C3 Woolfy vs Projections – Astronaut

D1 Red Axes – Eastern Crown

D2 Joakim – Camino De La Luna (Dub Version)

E1 Pional – State Of Presence

E2 Benjamin Fröhlich – I.A.M.B.D.

F1 Tuff City Kids – Hardlake

F2 The Drifter – Space Ramp

G1 Daniel Bortz – Chasing Worms

G2 Lord Of The Isles – Out Here

H1 Joakim – Camino De La Luna

H2 Tensnake – Cielo

Ehi, hai mai sentito parlare di Patreon?
Dal momento che sei qui, perché non contribuire?

Patreon è un sistema di micro-donanzioni ricorrenti con il quale supportare economicamente Polpetta e permetterci di continuare ad offrirti contenuti favolosi.

Diventare membro di Patreon è facilissimo!

Contribuisci ora

Partecipa alla conversazione!