munn

MUNN – arte e musica – Sabato 27 Maggio 2017 – focus on OMAR GALLIANI

18301631_732661686921753_1921883165935361532_n

Settimana scorsa vi abbiamo presentato MUNN (qui per rileggere l’articolo), evento che si svolgerà sulla suggestiva cornice post moderna dell’ex macello comunale di Montecchio Emilia fondato nel 1913, nel giorno di 27 Maggio. Quello di MUNN sarà un evento che guarda al futuro dell’arte, alla compenetrazione di generi, di stili e di espressioni.

E proprio per quel che riguarda la parte artistica l’ospite d’onore di MUNN Festival sarà Omar Galliani

Un talento di arte visiva che non ha mai smesso di mettersi in gioco, esempio di estro creativo dell’Emilia Romagna, Omar Galliani, in occasione del festival MUNN diventa il perno centrale della manifestazione con il suo stile unico e inconfondibile.

Nato nel 1954 a Montecchio Emilia, Omar Galliani si è distinto negli anni come uno dei pittori più originali del panorama italiano. Dopo essersi diplomato all’accademia delle belle arti di Bologna ha iniziato una prolifica stagione di esposizioni delle sue opere che inizia nel 1996 con un’esposizione alla camera dei deputati per una mostra a cura di Vittorio Sgarbi. Seguono in rapida successione installazioni nel 2003 alle Biennali Praga e Pechino, in quest’ultima, Galliani riceve il primo premio. Negli anni successivi Omar Galliani si muove fra Asia e America proponendo la sua arte pittorica che gioca sulle sfumature, sull’espressività dei volti umani, spazio sconfinato che catturano con fotografica intensità il buio dell’anima. Non è un caso che l’ultima mostra “Caravaggio La Verità Nel Buio”, tenuta assieme a Lorenzo Puglisi, sia una mostra in cui entrambi gli autori riflettono su quanto l’artista di opere come “Giuditta e Oloferne” o “La Conversione di San Paolo” siano stati di influenza per i loro lavori pittorici.

Il colore per Galliani viene usato con cautela e significato in un simbolismo cromatico che sfregia volti femminili carichi di intensità ed erotismo. Le sfumature, l’oscurità dei quadri mescolano l’antico e il moderno, con uno stile di disegno che ricalca la realtà ma poi la sconvolge inserendo delle note di colore, dei tatuaggi su tela di gusto postmoderno.

Omar Galliani non è solo arte ma anche didattica. L’artista infatti insegna pittura all’Accademia delle belle arti di Brera dove contribuisce e sostiene la formazione di giovani talenti artistici, alcuni dei quali esporranno assieme a lui in occasione del festival MUNN di Montecchio Emilia, terra che ha visto i natali di un artista prolifico, di talento e rara intensità che con la sua presenza darà valore e visibilità ad un evento unico e all’avanguardia.

fb Omar Galliani https://www.facebook.com/omargallianisettearti/

fb: https://www.facebook.com/pg/MunnSoundAssembly/events/?ref=page_internal
website: www.apsmoma.it
fb MO.Ma: https://www.facebook.com/MoMaReggioEmilia/?fref=ts

D'apres Canova


About

"Vivere l'estremo, il brutale, il sublime, il grandioso e l'assurdo per farvelo gustare in parole scritte. La mia condanna, il mio destino, la mia vita."


'MUNN – arte e musica – Sabato 27 Maggio 2017 – focus on OMAR GALLIANI' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

Your email address will not be published.

© 2014 PolpettaMag | web credits