Mint Sound – A place for club music lovers. BOLOGNA

janine
Tempo di lettura: 3' min
10 March 2016
In primo piano, Interviste

12833295_10209088657559397_1663005859_n

 

pic by Giuliana Capobianco

Abbiamo intervistato Gianluca Ridolfi, uno dei fondatori di Mint Sound, spazio innovativo estrapolato da una Ex Fabbrica in zona San Donato a Bologna. Negozio di vinili, luogo di incontri, eventi, mostre e mini party. A Febbraio scorso c’è stata l’inaugurazione e non potevamo far a meno di parlarvene.

 

Ciao Gianluca. Descrivi Mint Sound in 5 parole.

place for club music lovers

Buoni propositi e obiettivi di Mint Sound

Negli ultimi tempi si è sviluppata un grande hype attorno al vinile, c’è chi parla di moda temporanea, chi di rinascita del supporto musicale più fascinoso al mondo. Ad ogni modo, essere in grado di prevedere quello che succederà nell’industria musicale oggi è piuttosto difficile.
ll Mint Sound parte dalla vendita di ultime uscite in vinile selezionate di musica da club, a prezzi accessibili per favorire l’arte del djing, quell’arte che a priori necessita una minuziosa ricerca, tempo, denaro e pura passione.
Con Edoardo abbiamo deciso di mettere a disposizione buona parte del nostro tempo per voler contribuire al suo sviluppo. Penso che la performance di riproduzione musicale su vinile sia un valore aggiunto per qualsiasi dj. Maneggiare un disco, metterlo in synch manualmente e creare quel mix “artigianale” è un atto unico e magico, sia per il performer che per gli ascoltatori. Vogliamo semplicemente contribuire al mantenimento di questa arte, favorendo anche la stampa musicale su vinile e la sua distribuzione.

Cosa, secondo la tua visione, dovrebbe rappresentare Mint Sound per il pubblico bolognese e non?

Quel luogo dove si lavora con tenacia per la diffusione della club culture e della genuina produzione e fruizione musicale, dove amore per la musica, serietà e sensibilità sono i valori portanti. Lo Studio SoundLab è una solidissima base per mantenere questa rotta. La musica è al centro di tutto. Vendere un disco alle 5 di mattina è stato forse il gesto più rappresentativo dell’idea che vogliamo portare avanti.

Avete scelto di aprire Mint Sound a Bologna, perché?

Bologna può vantarsi di un sottosuolo formato da appassionati e dj che si impegnano in una grande ricerca musicale. Facilitare, alimentare e sperimentare la contaminazione musicale e artistica della città è senz’altro uno degli obiettivi primari del progetto, grazie ai servizi e allo spazio della Associazione Culturale Studio SoundLab. È anche la città dove puoi pensare di riuscire a creare un vinyl shop tramite una campagna di raccolta fondi.
La storia, l’Università, i club, la proposta musicale multicolore… si respira una bella aria.
Sono qui da 6 anni e continuo a conoscere persone genuinamente appassionate, un arricchimento progressivo e delle esperienze quotidiane magnifiche.

Bologna come una piccola Berlino d’Italia e Mint Sound il suo piccolo Hardwax?

Edoardo suggerisce la citazione di Michael, uno dei “guys” di Hard Wax: “meno è meglio”. Basterebbe riuscire a far respirare la stessa aria che si respira all’Hard Wax… Bologna è unica nelle sue particolarità, come Berlino lo è nelle sue… onorati del paragone, ma rimanda ad una omologazione che non ci piace.

Avete aperto Mint Sound grazie ad un crowd funding, operazione abbastanza inusuale in Italia, chi vi ha supportato?

Soprattutto moltissimi appassionati e realtà musicali locali, senza le quali avremmo difficilmente raggiunto l’obiettivo. E’ difficile comunicare il tuo progetto, la tua idea, e ricevere un contributo ancora prima di iniziare a realizzare concretamente alcunché.. e invece anche in questo caso la comunità bolognese ha dimostrato di avere una mentalità d’avanguardia. C’è anche da dire che un posto del genere in città era ora che saltasse fuori. Una volta raccolti i fondi necessari, il supporto dei tecnici dell’Associazione Culturale Studio SoundLab e l’intervento di allestimento da parte di Davide Crucitti hanno permesso di realizzare lo spazio dedicato al Mint Sound.

Mint Sound viene descritto come un salottino in cui la musica è il filo conduttore, in particolare la passione per il vinile. Oltre alla vendita occuperete anche di stampa, giusto?

Si, promuoviamo anche la stampa su disco. Offriamo un servizio di stampa a costi che rientrano nella media Europea. Si stampa a Lipsia. L’associazione culturale Studio Soundlab dispone anche di un studio di registrazione con strumenti e programmi adatti per il mastering delle tracce.

Appuntamenti a breve?

Partiamo con un evento in stile “keep it local”: Giovedì 10 Marzo performance live con batteria, contrabbasso e scratch, con precedente e successivo dj set o live set a tema. Arrivo di nuove uscite “viniliche”. Music, pop corn, &…

Ehi, hai mai sentito parlare di Patreon?
Dal momento che sei qui, perché non contribuire?

Patreon è un sistema di micro-donanzioni ricorrenti con il quale supportare economicamente Polpetta e permetterci di continuare ad offrirti contenuti favolosi.

Diventare membro di Patreon è facilissimo!

Contribuisci ora

Partecipa alla conversazione!