Milano meets Berlin @ Spazio A (Ex Spazio Ansaldo) – Sven Marquardt photography

janine
Tempo di lettura: 2' min
24 November 2015
Art, In primo piano, Save The Date

Connessióne s. f. [dal lat. connexio –onis, der. di connexus, part. pass. di connectĕre «connettere»] : legame di stretta relazione e interdipendenza tra fatti, idee e simili.

Partiamo da questo concetto tanto contemporaneo quanto fondamentale: connessione.
Connessione fra Milano e Berlino. Connessione fra underground e mainstream. Connessione fra clubbing e arte. Connessione fra spazio e tempo. Connessione fra esseri umani. Connessione fra l’immagine di se e la propria essenza.

Intellighenzia Elettronica, collettivo unitosi nel 2010 molto attivo ed inarrestabile ha portato nella città di Milano l’ennesimo nuovo progetto dal sapore internazionale. “Milano meets…” è un progetto di connessione fra Milano e altre città e/o luoghi.
Questo primo appuntamento vede Berlino come punto di connessione e viene definito come un percorso multidisciplinare che si pone l’obbiettivo di dare la possibilità a Milano e ad i suoi giovani viveur di aprire i propri orizzonti prendendo spunto proprio dalla città tedesca; in particolar modo dalle sue politiche cittadine ed inoltre dalla sua organizzazione di eventi sociali in location fuori dall’uso comune e nelle quali il principio del riciclo e del riutilizzo sono spesso centrali. Linee di condotta che l’hanno portata ad essere un vero e proprio epicentro della produzione culturale e creativa, tanto da rilanciare le economie della città intera.

L’epicentro di Milano meets Berlin è la mostra fotografica di Sven Marquardt.
I più lo conosceranno e lo ricorderanno in connessione al Berghain/Panorama Bar in quanto da molti anni è il Selector più famoso di questa struttura divenuta ormai icona del clubbing europeo ed internazionale.
Sven Marquardt però è molto altro, soprattutto è un fotografo e lo era sin da prima della caduta del muro nel lato della Berlino Est.
Si è dedicato per alcuni anni alla moda dove ha fatto lavori per brand e riviste di rilievo ma dal 2007 inizia ad occuparsi dell’immagine dell’etichetta musicale del Berghain, Ostung Ton, e da li in avanti il suo rapporto con il club sarà indissolubile.

I ritratti che troviamo allo Spazio A sono forti e diretti. Sono tutte gigantografie, tutte in bianco e nero e tutte molto suggestive e potenti.
Dichiarazioni di Sven hanno rivelato che tutti i ritratti in mostra sono di persone connesse al Berghain: buttafuori, collaboratori, soci. Solo uno di loro, l’ultimo di questa serie, è rimasto avvolto in un alone di mistero in quanto lo stesso Sven non ha voluto rivelare ne nome ne ruolo; di sicuro una delle foto più belle di tutta la serie.

La mostra rimarrà aperta fino al 29 Novembre 2015.
https://www.facebook.com/events/1477347119239321/

Inoltre vi segnaliamo un evento molto interessante organizzato dal DUDE club proprio nello spazio della mostra previsto per questa domenica: ENJOY!
https://www.facebook.com/events/1670449593231563/

Per conoscere meglio Sven Marquardt:

 

Ehi, hai mai sentito parlare di Patreon?
Dal momento che sei qui, perché non contribuire?

Patreon è un sistema di micro-donanzioni ricorrenti con il quale supportare economicamente Polpetta e permetterci di continuare ad offrirti contenuti favolosi.

Diventare membro di Patreon è facilissimo!

Contribuisci ora

Partecipa alla conversazione!