James Priestley : uno dei fondatori del Secretsundanze di Londra fa due chiacchere con Polpettamag. #Interview

cecilia
Tempo di lettura: 9' min
20 June 2014
Interviste

secretsundaze_press_27-05-11_052_0

Ciao James, come stai?

Bene, grazie Domenico, mi sono appena seduto sul treno della via del ritorno da una serata a Liverpool la scorsa notte, è stato uno show divertente, il posto era molto sporco e sudato, il pubblico era composto da una folla di studenti intenti a festaggiare la fine della scuola, degli esami,etc etc

– Cominciamo dalle radici. Tu e Giles, più di dieci anni di Secretsundaze, com’è nata l’idea del party?

È stato molto semplice in realtà, e sono sicuro che è stato lo stesso per molti altri party -abbiamo voluto creare l’opportunità di suonare la musica che amiamo, in un bell’ambiente, all’inizio soprattutto per i nostri amici dopodichè per chiunque si volesse unire. Abbiamo cercato in lungo e in largo per tutta Londra pur di trovare la giusta location, vagato per decine di locali in tutta la città, fino a quando abbiamo scoperto la stanza soppalcata all’ultimo piano del 93 Feet East, una sala incredibile con il pavimento in legno, esteticamente molto semplice, tutta bianca, insomma una terrazza – fu perfetta, il primo party fu nel maggio 2002.

secretsundaze-that-2

– Com’era Londra allora e come sta cambiando ora?
All’inizio il vostro era un vero e proprio “secret” party?

A quel tempo Londra era molto diversa. Il rinnovamento dell’East London era già incominciato, ma nulla di paragonabile a quello che è ora. La zona di Brick Lane dove si trova il 93 Feet East un vero e proprio fulcro creativo; molti artisti l’hanno preso come centro nevralgico di incontri e si è creata un’atmosfera carica di good vibes.
Ancora oggi si può respirare questa atmosfera, ma è più incentrato sul business.
Molte grandi aziende si trasferiscono in questa zona, il terreno commerciale è molto fiorente grazie anche il grande flusso di turisti che sempre più spesso visita la zona.
Questo tipo di rinnovamento ha molti lati positivi, ma anche tanti negativi. In termini di vita notturna, molti nuovi residenti, che nella maggior parte dei casi sono stati attirati dalla zona proprio per la sua vita notturna che l’ha resa così famosa e cool, oggi se ne lamentano.
Questo fa si che tutte le iniziative più interessanti vengano spinte sempre più spesso al di fuori del centro di Londra, rischiando di allontanare proprio dal centro persone che hanno uno stile di vita e una mentalità alternativa, un pò come si dice sia Manhattan.
In ogni caso, staremo a vedere e speriamo di sbagliarci.

Si, il party all’inizio era piuttosto segreto. Facevamo girare un pò di mail tra i nostri amici e attaccavamo qualche poster in giro per la città.
Quando poi ci siamo spostati al 93 Feet East noi mettevamo solo il nome del dj sul poster, così le persone dovevano cercare la location del party, attraverso il passaparola o girovando attraverso tutto l’East London. Questo accadeva prima che le persone si abituassero a stare costantemente online. Adesso le informazioni sono diffuse così rapidamente che il brivido della caccia si è un pò perso.

_MG_0745

– C’è qualcosa che ti manca di 10 anni fa? Pensi ci sia qualcosa di nuovo che non avevate a quel tempo?

Sicuramente ripensando ai nostri amici, 10 anni fa non avevano figli nè altre grandi responsabilità che ora non gli permettono di partecipare ai party. Al di là di questo è bello vedere come le nostre generazioni apprezzano ciò che noi facciamo e quanto questo sia ancora attuale.

– Le line up del Secretsundanze offre sempre un mix tra famosi dj internazionali e artisti più giovani. Il giusto equilibrio tra nuovi talenti e quelli vecchi, già famosi. Come ci riuscite?

Lavoriamo duro per essere sicuri che la line up abbia senso sia sulla carta che musicalmente durante la festa. Ci devono essere collegamenti tra il nuovo ed il vecchio. Non dimenticando dove gli artisti traggono ispirazione, i loro riferimenti musicali o da dove arrivano, vivono etc etc; Si devono completare o contrastare gli uni con gli altri in qualche modo. Se la line up ha senso sia per me che per il mio socio Giles allora la portiamo avanti.

– I prossimi mesi sembrano molto impegnativi per te e Giles. States, Giappone, Berlino, Barcellona, etc etc… Avete anche alcune date in Italia? Qual è la vostra opinione sulla cultura dei club italiani?

Abbiamo suonato all’ Animal Social Club a Roma, alla fine di Marzo.
Da questa data non torneremo e non abbiamo altri progetti sulla nostra tabella di marcia.
Solitamente rimango molto tempo in Italia con il fatto che mia moglie è italiana e negli ultimi 4 anni ho passato le mie vacanze estive a Pantelleria.
L’anno scorso ho fatto una data qua e credo farò lo stesso quest’anno.
Come per il Secretsundanze ho creato recentemente una nuova partnership in Italia con alcune persone che hanno da sempre seguito i nostri eventi, per ora non ha dato grossi frutti ma vediamo cosa riusciamo a fare.
Provo molto rispetto ed ammirazione per la cultura italiana dei club, in particolare per l’era della Baia Degli Angeli e per il Cosmic Club degli ultimi anni ’70. Se ci fosse un periodo della storia dei club dove vorrei essere teletrasportato sarebbe proprio in questi due posti.
Per come è adesso il clubbing italiano, sembra sia in fase di ripresa e stia migliorando. Di certo la musica sta tornando ad essere la protagonista e ci sono alcuni artisti italiani che stanno emergendo e facendo belle cose.
Per molto tempo, molto più che negli altri paesi europei, la cultura dei club italiani si basava sul commercio perdendo di vista la qualità, spesso appoggiandosi solo ai grandi nomi per riempire i proprio club.
Sembra che ora i nuovi proprietari e bookers vogliano dare più spazio ai talenti locali, aspetto cruciale per la cultura della night life.

– Vinile, cd o laptop? Com’è il tuo rapporto con le nuove tecnologie? 

Io sono l’uomo vinile e ancora suono per il 99 % con il vinile. Questo è quello che ho sempre fatto e ciò che naturalmente funziona per me.
Non vado molto d’accordo con la tecnologia. Toccare o sentire concretamente qualcosa è molto importante per me. In più anche il modo in cui acquisto la nuova musica è abbastanza old style : preferisco andare nei negozi di dischi, piuttosto che affidarmi al download di promo digitali.
Questo è quello che trovo affine al mio gusto, ma non credo ci sia un modo giusto o uno sbagliato. Sebbene non sono un fan del laptop penso che l’essenza principale di far musica venga persa tramite questo modo di suonare.

– C’è qualche traccia alla quale sei particolarmente affezionato?

L’ultimo disco che ho suonato ieri sera sembra abbastanza azzeccato da menzionare : o b ignitt’s oh jabba on omar s fxhe records.
Una traccia che spacca con delle funky machines e dei bassi con sintetizzatori pesanti, ispirato agli anni ’80 con linee cosmiche di sottofondo il tutto avvolto in un’aurea  tech/house perfetta per il dance floor del 2014. Love it!!!

– Grazie per il tuo tempo James, e ci si vede sul dance floor.

Figurati Domenico, spero di vederti presto ad un Secret Sundanze!

English Version :

– Hi James, how are you?

I’m good thanks Domenico, just sat on a train on the way back from a gig in liverpool last night, was a fun show, very sweaty and dirty place, quite a young messy student crowd celebrating their end of exams etc. they were getting down..

– Let’s start from the roots. You and Giles, more then ten years of Secretsundaze, how the idea of the party was born?

It was very simple really, and i’m sure the same for many other parties – we just wanted to create the opportunity to play the records we love, in a good environment, for our friends mostly to start with and then anyone else who wanted to come. We searched London high and low for the right venue, visting dozens of venues all across town, until we discovered the upstairs loft room at 93 feet east, an amazing airy room with wooden floor, a simple white aesthetic, a terrace – it was perfect and the first party there was in may 2002.

– How was London at that time and how it has been changing now? At the beginning, was it a proper “secret” party?

London seemed very different then. the regenration of east london where we are based had begun but compared to where it is now, was in it’s fairly early stages. the area of brick lane where 93 feet east is located was becoming a real creative hub – lots of artists were based in the area and it had a real community kind of vibe. these days there is still a creative edge but it is more on a business level. big companies are now based there, it is a thriving retail area and many tourists are going there. this kind of regeneration is great on many levels but unfortunately it has it’s downsides too, and in terms of nightlife, namely the attittudes of some new residents, who complain about the nightlife that made the area hip in the first place and that attracted them there. so this has an affect of pushing everything outwards, and the inner areas of london are no longer affordable for people with more of an alternative mindset and way of living, and i guess there is a risk that london could loose it’s edge, in the same way that some people say manhattan has. anyway, lets see and lets hope not..

the party was pretty secret, yes. we would send some texts to our friends and put a few posters around. after we moved from 93 feet east we would just put the date and the dj on the posters, so people would have to find out where the party was, through word of mouth or actually go out around east london looking for it. this was before everyone was constantly online. now information is spread so quickly, the thrill of the chase isn’t always there now these days…

– Is there anything you are missing of 10 years ago? Do you think there is anything new that you did not have at that time?

alot of our friends used to come then, of course 12 years later alot of them now have kids and responsibilities that doesn’t allow much for sunday raving.. that said, it’s great to see new generations embracing what we do so that more than matches up for it..

– Secretsundaze line up always offer a mix between famous international Djs and younger artists. The right balance between the new, upcoming talent and the old well established. How do you made it? 

we work hard to try to make sure the line-ups make sense together, on paper and musically during the day. there has to be some links between the new and old, whether that is the artists inspiration, their musical referencing or where they come from / live etc or if not, they must contrast and compliment each other in some other way.. if the line-up makes sense to both myself and my partner giles then we give it the go ahead. often we have ideas and we’re like ‘no, that’s too random’ or ‘no, that’s a bit oddy’.

– Next months look like very busy for you and your mate Giles. States, Japan ,Berlin, Barcelona, etc. Do you have any gigs in Italy as well? What is your opinion about the Italian club culture?

we played at animal social club, roma back at the end of march. since then, we’ve not been back and we dont have loads of other stuff in the diary. i spend quite a bit of time in italy as my wife is italian and for the last 4 years i have taken my summer holiday in pantelleria. last year i did a gig there and i think i will again this year.as for secretsundaze we have recently formed a new partnership in italy, with someone externally looking after our events and shows but so far it hasn’t been that fruitful. so lets see how that works out..

i have alot of respect and admiration for the italian club culture, particularly the era of baia degli angeli, and cosmic club in the late 70s. if there was one period in club history i would like to be transported back to it would have been then and there.. as for how it is now, i think it is in recovery mode and seems to be improving. certainly musically seems to be more on point again, and there are q a few italian artists breaking through and doing good stuff. for too long, more so than other countries in europe i feel, italy club culture became too much about the money and it lost it’s sight, often relying on the few massive names to fill their clubs. it seems now venue owners and bookers seem to be more confident in nurturing more local talent which is crucial for cultural aspect of night life..

– Vinyl, CD or laptop? How is your relationship with new technologies? 

i’m a vinyl man myself, i play 99% vinyls still. this is what i have always done and what come naturally and works for me. i’m not big into technology and the look, touch and feel of something is very important for me. plus it’s also the way i like to acquire new music, by going to the record shop and having them filter the crap and know my tastes as opposed to streaming and or downloading a load of digital promos. that’s what works for me and there is no right or wrong obviously, although i’m not a massive fan of people djing from laptops i have to say.. i think quite a major part of the essence of djing can be lost through playing music in that way.

– Do you have any tracks which you are especially fond of?

the last record i played last night seems quite apt to mention. o b ignitt’s oh jabba on omar s fxhe records. a killer slice of machine funk with some amazingly heavy synth action, super 80s inspired with a underlying cosmic thing in there too, all wrapped up in a house / techno sensibility perfect for the dancefloor in 2014.. love it!

-Thank you for your time James, see you on the dance floor!

Thank you Domenico, hope to see u at Secretsundaze sometime soon..

Ehi, hai mai sentito parlare di Patreon?
Dal momento che sei qui, perché non contribuire?

Patreon è un sistema di micro-donanzioni ricorrenti con il quale supportare economicamente Polpetta e permetterci di continuare ad offrirti contenuti favolosi.

Diventare membro di Patreon è facilissimo!

Contribuisci ora

Partecipa alla conversazione!