Road to SW19: SONJA MOONEAR.

luca-vitale
Tempo di lettura: 2' min
21 April 2016
Il Giovedì di Vith

13077204_10209081544417020_375081390_n

Ci siamo. A una settimana esatta dall’inizio di SW19 la carica è ai massimi storici. Le “Onde di sole” ci travolgeranno in una fenomenale 4 giorni di musica senza sosta e noi siamo a dir poco elettrizzati.

Una delle nostre “Sunwavers” preferite è sicuramente Sonja Moonear. La Signora del sound.

Dovete sapere che questa graziosa (e grintosa) ragazza Svizzera è una delle poche elette dal supremo Ricardo Villalobos come sue ancelle predilette, grazie alla sua classe sui dischi e alla forza che trasmette al dancefloor durante i suoi dj-set. Non è raro infatti trovare Sonja come opener di Ricardo, tant’è che nelle nostre trasferte è stata soprannominata “l’amuleto” per la sua incredibile costanza nel preparare magistralmente il campo a Ricardo ogni qualvolta ne abbia la possibilità.

13081777_10209081550457171_224315485_n

 

Ma Sonja Moonear non è un semplice “galoppino”. Il suo tour dates fa impazzire il mondo intero da ormai 10 anni e prendendo una ampia fascia di pubblico, non solo quella più tecnica ed esigente.

Proprio per questo motivo Sonja è amata ed ammirata da tutto il panorama musicale, ma è nella propria terra che ha posto le radici più profonde: dai suoi studi classici in tenera età alla fondazione della sua label (incredibile) Ruta 5 passando per l’organizzazione di Kiss Me Festival e collaborazioni importanti con promoters locali come Modernity Events, Sonja è la dj più famosa e rispettata della Svizzera, motivo di grande orgoglio in un ambiente underground dove i grandi talenti evadono dalle proprie terre a favore delle grandi città musicalmente ribollenti.

Mi è capitato spesso di imbattermi nei suoi dj set ed è spettacolare la qualità dei dischi che Sonja propone, e il suo digging profondo nei meandri della musica è tangibile: vinili a pioggia, tracce irriverenti ed introvabili contornate da dettagli house e techno che lasciano poco spazio alla immaginazione. Sempre di sostanza e mai scontata. La sua ricerca oltrepassa gli stereotipi attuali del classico dj attraverso la forte attitudine all’adattamento in ogni situazione, risultando sempre all’altezza ed imponendo allo stesso modo la propria legge musicale.

Lo scorso anno a Sunwaves fu protagonista di un epico b2b2b con Ricardo Villalobos e Praslea dalla notte sino alle prime ore del pomeriggio di cui potete godere qui:

Quest’anno Sonja si esibirà nello stage D (day-time) venerdi 29 assieme al trittico rumeno Suciu – Arapu – Herodot e c’è da scommettere che tra i raggi del sole delizierà la platea di sonorità groovose e ballerine.

E a giudicare dalla timetable annunciata ieri dal festival rumeno le nostre gambe avranno di che giovare a proposito di balletti:

13046124_10209081554257266_850428147_n.png

Non vedo l’ora.

Da giovedi prossimo saremo presenti a Mamaia in diretta per raccontarvi ogni frammento di questo splendido ed inenarrabile spettacolo.

Ci vediamo in pista!

Ehi, hai mai sentito parlare di Patreon?
Dal momento che sei qui, perché non contribuire?

Patreon è un sistema di micro-donanzioni ricorrenti con il quale supportare economicamente Polpetta e permetterci di continuare ad offrirti contenuti favolosi.

Diventare membro di Patreon è facilissimo!

Contribuisci ora

Partecipa alla conversazione!