I Mondo Naif, un tarlo che ti si insinua dentro: un pó’ turbo, un pó’ lento.

nicol
Tempo di lettura: 2' min
15 May 2015
Review 4 U

10407243_10152636898991525_4419929453828823796_n

Sono a Monaco e mi ritrovo a scrivere dei Mondo Naif, che curiosa coincidenza. Spesso la vita ci porta a conoscere luoghi, persone, quando meno te l’aspetti.

Un pò come quando nel 2008 Stefano, Carlo e Alberto si incontrano,proprio nella cittá del Oktoberfest.

Da questo incontro e dalla passione comune per la musica nacquero i Mondo Naif. Un progetto il loro volto a portare la musica rock, in italiano, in giro per lo stivale. Noi tanto amanti del bel paese e allo stesso tempo diffidenti nei confronti della musica cantata in italiano.

Il primo disco ‘Essere sotterraneo’ (2012) e calcare palchi affianco a band come gli Afterhours, Zen Circus, I Ministri li fa conoscere al pubblico.

Nel 2013 entrano a far parte delle band fondatrici del collettivo Sotterranei ridando voce alla musica dal vivo nella città patavina.

‘Turbolento’ è il loro secondo album prodotto e mixato nel Groove Studio da Tommaso Mantelli e pubblicato lo scorso 19 gennaio da Dischi Bervisti, Dreaming Gorilla Rec e Go Down Records.

La loro musica é una scarica di adrenalina: stoner di quello grezzo,più ruvido della carta vetrata.

“Turbolento é nato [..] da una rinnovata esigenza di esprimerci, con sonorità diverse, ispirazione diversa, riferimenti diversi dai precedenti”, dichiarano.

Una band maturata che vuole fare il verso a chi li aveva definiti la versione moderna dei Verdena o troppo legati alle sonorità degli Afterhours.

Turbolento e il suo animo duale: un po’ turbo, un po’ lento.

Tracce strumentali come Aquilone si alternano a pezzi psichedelici. Un album che parla di atmosfere oniriche. Forse mi lascio trasportare un po’ troppo da questo suo lato ai confini della (ir)realtà tanto da immaginarmi, ascoltando Vexilla Regis Prodeunt Inferni, una Frau Merkel in vacanza in Andalusia agghindata di tutto punto darci dentro di ‘sevillanas’. Olé!

Flamenco puro, introdotto da una ‘falseta’ degna di nota. Ma vengo riportata al non tempo, a fare non cose.

Lisergici e allo stesso tempo graffianti. Come un tarlo ti si annidano nel cervello, lentamente e traccia dopo traccia non ne puoi più fare a meno:” la mia convinzione é un’idea. Nulla di più…speciale!”

Fare rock in italiano? Una sfida!

Io punto sul trio Mondo Naif vincente.

Tracklist

1. Non tempo

2. Aquilone

3. Per sempre

4. THC

5. Scatole magiche

6. Maelstrom

7. Verve

8. Niente

9. Vexilla Regis Prodeunt Inferni

10. Belfagor

Fb : Mondo Naif

www.mondonaif.it

 

Ehi, hai mai sentito parlare di Patreon?
Dal momento che sei qui, perché non contribuire?

Patreon è un sistema di micro-donanzioni ricorrenti con il quale supportare economicamente Polpetta e permetterci di continuare ad offrirti contenuti favolosi.

Diventare membro di Patreon è facilissimo!

Contribuisci ora

Partecipa alla conversazione!