“Eden”, fra mistero e realtà. Il film ispirato ai Daft Punk.

janine
Tempo di lettura: 2' min
4 February 2015
Review 4 U

5710926-daft-punk-nous-avons-tente-une-aventure-humaine

 

 

Daft Punk.
In teoria questo nome non ha bisogno di molte presentazioni; chi non conosce i due robot che ciclicamente tornano sulla cresta dell’onda con successi sempre più grandi e tormentoni sempre più affermati?
Ma in realtà, se ci pensate bene, i loro brani vi sono si conosciutissimi, le loro figure rappresentate da robot anche, ma di loro ,come persone, non sapete granchè.
A mala pena si sa che il duo è francese e se proprio cerchiamo bene possiamo anche scovare due nomi : Thomas e Guy-Man.
Insomma davvero poche le informazioni sul duo più popolare, ma allo stesso tempo, maggiormente circondato di mistero della musica elettronica-pop.
È difficile persino trovare foto che li ritraggano senza caschi; insomma, “misteriosi” è sicuramente l’aggettivo più adatto da poter associare ai Daft Punk.
Tutto questo mistero che sta attorno ai due francesi non poteva che generare molta curiosità e Mia Hansen-Løve ha deciso che era il momento di togliere un pò di curiosità ai fan più accaniti.
Come? Facendo un film ispirato alla vita di Thomas e G.Man prima che essi sbarcassero il lunario, quando erano ancora giovani e tentavano di affacciarsi sul difficile mondo della musica senza caschi.
Ambientato nella Parigi tra gli anni ’90 e il il primo decennio del 2000 Thomas e Guy Man si barcamenano tra grandi difficoltà e piccole soddisfazioni per entrare nel mondo della musica con le loro tracks ed idee rivoluzionarie.
Sembra che la trama non sia di totale fantasia ma che ci sia stato un confronto aperto con i due diretti interessati al quale è ispirato il film.  All’interno si trovano anche tre tracks originali delle quali sono state concessi e comprati i diritti.
Il film è stato premiato nella sezione “Presentazioni Speciali” del Toronto Film Festival  e proiettato anche al New York Film Festival ed al BFI London Film Festival in Ottobre 2014.

Godetevi il trailer ufficiale.

WORDS BY JANINE BILLY

 

 

Ehi, hai mai sentito parlare di Patreon?
Dal momento che sei qui, perché non contribuire?

Patreon è un sistema di micro-donanzioni ricorrenti con il quale supportare economicamente Polpetta e permetterci di continuare ad offrirti contenuti favolosi.

Diventare membro di Patreon è facilissimo!

Contribuisci ora

Partecipa alla conversazione!