DRUMECODE pres. A-SIDES VOL.5

polpetta
Tempo di lettura: 2' min
23 August 2016
Review 4 U

Adam-Beyer-featured

Un marito, un papà ed anche un’icona della cultura underground. Così inizia la biografia del Dj e Producer svedese Adam Beyer e, tra tutte le bio che ho letto, è una di quelle che maggiormente mi hanno colpito ed il fil rouge della sua carriera sta nella grande passione che, sin dall’infanzia, ha sempre provato per la musica.
Nato nel 1976 a Stoccolma, è uno dei pochi Dj svedesi che è riuscito ad emergere nel panorama elettronico europeo durante tutti gli anni 90.
Oggi la sua carriera si svolge tra dancefloors ed uffici. Con una veloce occhiata sul suo sito è possibile sapere le date dei suoi concerti fino all’estate 2017; mentre il punto sugli uffici potrebbe spiazzare. In realtà, Adam, è anche il fondatore della label Drumcode che raccoglie artisti del calibro di Alan Fitzpatrick, Joseph Capriati, Marco Carola e, soprattutto, supporta ed incoraggia i giovani Dj svedesi.
Il primo agosto 2016 ha visto l’uscita dell’lp A-SIDES VOL.5, una raccolta di 20 brani che, a detta dello stesso Bayer, dovrebbe essere un omaggio per i vent’anni della label di cui è fondatore.
Leggendo i nomi dei 20 artisti che hanno contribuito alla creazione di questo disco ci si rende subito conto che non bisogna lasciarselo sfuggire e, alla traccia numero 9, troviamo “Nine of You” brano dello stesso Beyer in collaborazione con l’inglese Mark Reeve, anche lui componente della famiglia Drumcode.
Il pezzo dura 6 minuti e 38 e sono tutti densissimi. L’inizio è cattiveria pura mista a cassa in 4 con drums in sottofondo che si muovono contro tempo. Dopo quasi 3 minuti la base ritmica, guidata dalla cassa, esplode letteralmente. Al quarto minuto il pezzo sembra diventare leggermente melodico ma bastano una ventina di secondi perché la cassa ritorni a gamba tesa facendomi letteralmente saltare dal divano! Il finale è anch’esso duro e deciso, il ritmo non molla un solo centimetro fino alla fine, quando uno stacco netto mi permette di respirare a fondo solo dopo essermi tolto le cuffie!

Questo VA potrebbe tranquillamente entrare nella mia personale top 10 del 2016, poiché raccoglie grinta, cattiveria e non c’è un solo minuto di riposo. Ma se ami la techno non senti mai il bisogno di riposarti.

 

01. Enrico Sangiuliano vs Hertz – Start Of Madness

02. Luca Agnelli – Phoenix

03. Tiger Stripes – A Feeling

04. Jay Lumen – Horizon

05. Alan Fitzpatrick – Terra Firma

06. Secret Cinema & Egbert – Maximaal

07. Juan Sanchez – Din

08. Pleasurekraft – Dopefiend

09. Adam Beyer & Mark Reeve – Nine Of You

10. Bart Skils – Voodoo Child

11. Kasierdisco – Bonkers

12. Kevin de Vries – Eternity

13. Layton Giordani – Rivington

14. Dustin Zahn – Miss You [Truncate Remix]

15. Ian O’Donovan – Crucible

16. The Junkies – Masters Of Nothing

17. Alan Fitzpatrick & Gary Beck – Sky Jacket

18. Timmo – With You

19. Boxia – Revolution

20. Marco Bailey – She Is A Player

Ehi, hai mai sentito parlare di Patreon?
Dal momento che sei qui, perché non contribuire?

Patreon è un sistema di micro-donanzioni ricorrenti con il quale supportare economicamente Polpetta e permetterci di continuare ad offrirti contenuti favolosi.

Diventare membro di Patreon è facilissimo!

Contribuisci ora

Partecipa alla conversazione!