Dimensions Festival 2016

richard
Tempo di lettura: 2' min
21 July 2016
Festival, In primo piano, Save The Date

DSC_0139

Quando ero ragazzino ricordo che più di una volta i miei genitori mi portarono in vacanza sulle coste della Croazia, a quei tempi incappare in turisti stranieri era meno frequente e le località di mare erano praticamente ferme nel tempo. Oggi fortunatamente (o sfortunatamente a seconda dei punti di vista) non è più così, le coste croate vengono battute da tantissimi stranieri, e se un tempo vedevi qualche ragazzino giocare in strada con un super tele mezzo sgonfio ora si possono benissimo scorgere gruppetti di inglesi più o meno sbronzi e divertiti, italiani caciaroni, americani ultra tecnologici, e chi più ne ha più ne metta salire e scendere dai taxi che scarrozzano i turisti da una spiaggia all’altra. Proprio così, la Croazia odierna sembra tenere il passo rispetto a tante altre famose località di mare affacciate sul mediterraneo, prova ne è che tra giugno e settembre molte città costiere vengano scosse dalla magnitudo di un festival musicale dietro l’altro, diventati ormai col passare degli anni punti di riferimento nell’industria festivaliera europea.

Uno tra i più importanti, il Dimensions Festival, si svolge proprio nella parte nord a Pula, precisamente Fort Punta Christo, un castello fortificato a quarantacinque metri di altitudine e a ridosso del mare. Costruito nel diciannovesimo secolo dall’impero austro ungarico al fine di proteggere la città e il suo principale porto, questa roccaforte ora si anima specialmente nel mese di agosto al fine di ospitare il Dimensions, trasformando alcune zone della roccaforte in location suggestive con palchi per tutti i gusti, da situazioni più intime come il Ballroom ai classici stage da migliaia di persone come Clearing e Void, senza nulla togliere al meraviglioso beach stage aperto fino alle nove di sera e ai numerosi boat party.

13640785_872176452888943_5746276918251432698_o

 

Tuttavia questo evento prettamente votato alla musica elettronica non credo abbia più bisogno di presentazioni, ma per per chi non ne avesse ancora sentito parlare sappia che oltre a svolgersi dal 24 al 28 Agosto, vanta una line-up invidiabile persino da mostri sacri come il Sònar. Quest’anno nello specifico festeggia il quinto anno di età, un lustro progredito decisamente in positivo, e quale miglior modo di festeggiare se non con una rosa di invitati del calibro di Moodyman, Richie Hawtin, Nightmares On Wax, Ron Trent, Motor City Drum Ensamble, Ben Ufo, Gene Hunt, Jeremy Underground, Awesome Tapes From Africa, Darkstar, e un sacco di altri nomi fighi che trovate qui nella line-up completa del festival. Insomma, se non avete ancora programmato le vacanze o le ferie, il Dimensions Festival a Fort Punta Christo potrebbe essere the place to be per chiudere l’estate in bellezza.

13510941_860373384069250_5908388436362973336_n

Ehi, hai mai sentito parlare di Patreon?
Dal momento che sei qui, perché non contribuire?

Patreon è un sistema di micro-donanzioni ricorrenti con il quale supportare economicamente Polpetta e permetterci di continuare ad offrirti contenuti favolosi.

Diventare membro di Patreon è facilissimo!

Contribuisci ora

Partecipa alla conversazione!