Christian Löffler #Interview

janine
Tempo di lettura: 4' min
21 May 2015
Interviste

10440942_751516798270982_3648713649011988164_n

Pathfinder LIVE ha portato in Italia, precisamente a Modena, uno fra i dj più particolari, malinconici ed underground della Germania: Christian Löffler.
Al suo secondo album, il tedesco oltre ad essere un live performer davvero strabiliante è anche fondatore di una etichetta discografica di nome Ki Records.
Ecco la nostra chiacchierata con lui.

Italian Version :

 

Polpetta J : Prima “A forest” poi “Young Alaska”, secondo te sono due lavori molto diversi l’uno dall’altro o possono essere considerati l’evoluzione/continuazione l’uno dell’altro?

C. Löffler : Sì, “A forest” fu all’inizio mentre “Young Alaska” posso considerarla la sua evoluzione, contiene tracce piu felici rispetto a “A forest”, dopo la creazione di “A forest” ci fu per me una sorta di cambiamento, cominciai a suonare live. Io semplicemente produco musica, e quando finisco una traccia, molto naturalmente ne inizio un’altra, senza un progetto particolare.

Sì, probabilmente c’è stata un’evoluzione, ma ho mantenuto comunque la mia “atmosfera” e il mio mood.

lofflerpolpiPolpetta J : La tua musica è molto emozionale, a tratti malinconica, sia a detta delle tue biografie sul web che delle review sui tuoi ep. Ci confermi che malinconico è l’aggettivo più adatto? Tu consideri la malinconia positiva o negativa?

C. Löffler : Non ho problemi con l’aggettivo malinconico, ma semplicemente è qualcosa che esce da me, sia nell’arte che nella musica, è il mood che più mi appartiene. Io non mi considero una persona cupa, ma probabilmente neanche la persona più positiva del mondo. Già, direi che non ho nessun problem a con l’aggettivo maliconico.

Polpetta J : Abbiamo letto che sei nato e cresciuto nel nord della Germania, sul mare Baltico. Pensi che questo abbia influenzato i suoni della tua musica?

C. Löffler : Sono nato e cresciuto in una piccola città, ma ora mi sono trasferito in una città ancora più piccola, sembra quasi non ci sia nessuno intorno a te. Per me è perfetto, è vicino sia alla foresta che alla spiaggia, e non vedi quasi mai nessuno, quando viaggio e suono e rimango lontano per alcuni giorni sento il bisogno di tornare. E’ bello essere a contatto con arte e musica, ma spesso mi confonde, ho bisogno di concentrarmi sui miei progetti, e questo tipo di posto è quello che amo.

Polpetta J : Tu sei il co-fondatore della “Ki-Records”, tutte le produzione che troviamo in quest’etichetta hanno un suono molto particolare. La decisione di fondare la “Ki records” è dovuta alla necessità di creare qualcosa di speciale o una semplicemente una sfida commerciale?

C. Löffler : La Ki-REcords è stata fondata da me e alcuni miei amici di Amburgo e Tolona, condividiamo e amiamo la stessa musica, non è stata mai una questione di business ma semplicemente di musica.

Inizialmente eravamo solo io ed un mio amico, producevamo qualche traccia e tutto girava attorno alla musica. E ancora oggi è rimasto tale. Questa è la “Ki-Records”.

Polpetta J : Continuando a parlare della Ki-Records, abbiamo notato una particolare enfasi sulle grafiche, bellissime e adatte alla musica che rappresentano. Contribuisci anche alle grafiche della Ki Records?

C. Löffler : Quando produssi inizialmente “A forest”, ero completamente immerso nella pittura. Se pensate che ho cominciato a suonare a 16 anni, a quei tempi ero appassionato di arte, pittura e fotografia, mi ero talmente immerso che quasi avevo smesso di suonare, solo quando cominciai l’università tornai alla musica e lì nacque “A forest”. Rimango un appassionato di grafiche e pittura, ma il mio interesse principale rimane la musica. A noi piace produrre della buona musica, di conseguenza anche le grafiche devono essere altrettanto buone, devono essere in sintonia, le grafiche sono un punto molto importante.

Polpetta J : Stasera qui al Pathfinder suonerai per noi un live. Suoni solo live o anche dj-set? Quale differenza percepisci tra questi due modi di suonare?

C. Löffler : Qui al Pathfinder suonerò un live set, perchè io suono solo live set. Ho a che fare con dj-set solo per quanto riguarda mixaggi o podcasts, ma sono entrambi le cose che faccio di tanto in tanto a casa.

La gente mi chiede di suonare dj-set, ma non credo sia il modo che più che appartiene anche se ammetto ci siano tantissimi bravi djs che suonano in questa maniera. A me piace moltissimo suonare la mia musica, ogni volta che suono trovo qualche sfumatura diversa nelle mie tracce. Amo questo modo di suonare.

Polpetta J : Hai viaggiato molto ultimamente, qual è stata la situazione, il luogo o il club dove ti è piaciuto di più suonare?

C. Löffler : Non ho club preferiti, ma amo molto suonare ai festival open air o location all’esterno. Amo anche la situazione di stasera, perchè è di domenica e quindi qualcosa di diverso, speciale. E’ la mia prima serata di domenica, ogni tanto diventano noiose le solite serate “comandate”, quindi amo ciò che si distacca dai soliti concetti.

Schermata 04-2457140 alle 22.17.12

Polpetta J : Qualche news sul futuro che vuoi condividere con noi?

C. Löffler : Abbiamo deciso con la Ki Records di registrare un nuovo ep di un artista nuovo Heartbreaker, una band di 3 persone, suonano un genere di elettronica molto accattivante e interessante. Siamo contenti di registrare questo nuovo ep, perchè è qualcosa di diverso.

Per il prossimo anno stiamo pianificando un nuovo album di Monad uno dei miei artisti preferisti della nostra etichetta, questo album sarà sicuramente del primo e sono molto entusiasta per questa uscita.

Per quanto riguarda me, sono intenzionato anch’io a produrre un nuovo album e finire alcuni remix.

Polpetta J : Grazie mille Christian. A presto.

Ringraziamenti speciali a Pathfinder e Barn Club

 

English Video Version :

 

Ehi, hai mai sentito parlare di Patreon?
Dal momento che sei qui, perché non contribuire?

Patreon è un sistema di micro-donanzioni ricorrenti con il quale supportare economicamente Polpetta e permetterci di continuare ad offrirti contenuti favolosi.

Diventare membro di Patreon è facilissimo!

Contribuisci ora

Partecipa alla conversazione!