Arti Vive Festival 2015 – Wonderland – 28 Giugno / 5 Luglio, Soliera (Mo).

polpetta
Tempo di lettura: 3' min
20 May 2015
Save The Date
11230593_890188141023386_5996893540522467231_n
Arti Vive Festival compie nove anni. Come un bambino che si prepara a diventare grande, sta scoprendo il mondo e la meraviglia intorno a sè: ecco perchè il tema “Wonderland”.
 
Il programma del festival è molto vario ed eclettico: dal teatro di strada a quello sperimentale, dalla musica emergente a quella che ha fatto la storia, dalle performance artistiche agli spazi di convivialità diffusi.


eine 
L’apertura prevista per domenica 28 giugno vedrà sul palco gli Einstürzende Neubauten, la storica band berlinese che negli anni ’80 rivoluzionò il mondo della musica europea, fondendo le atmosfere dark e industrial dell’epoca ad un approccio d’avanguardia ancora attuale. Un live imperdibile: Blixa Bargeld e soci eseguiranno dal vivo il loro “Greatest Hits”, lo spettacolo studiato appositamente per ripercorrere il meglio della loro produzione artistica.

 
giovanniL’ultima sera,domenica 5 luglio, sarà affidata al punk e alla spiritualità di Giovanni Lindo Ferretti, ex cantante di CCCP / CSI / PGR che per l’occasione si esibirà in “A Cuor Contento”, il live con cui reinterpreta le migliori canzoni della sua lunga carriera.
 
11038725_891357020906498_824683585182112073_nTra l’inizio e la fine, altri numerosi appuntamenti musicali. 
Primo fra tutti, la serata di sabato 4 luglio ad ingresso libero, con il live gli M+A, il duo electro di Forlì che sta riscuotendo le meritate soddisfazioni internazionali. Sono senza subbio il nome più lucente dell’attuale scena elettronica italiana, e hanno pronto un nuovo EP – “Anyway Milkyway” – con il quale promettono di ripetere il grande successo del disco d’esordio “These Days”, uscito nel 2013. 
Prima dei due ragazzi romagnoli, un’interessante scaletta, che si alternerà tra la dark-wave dei Melampus, l’elettronica del giovane producer Machweo che noi di PolpettaMag abbiamo intervistato qualche mese fa (qui), il cantautorato dance dei Wolther Goes Stranger e l’electro-beat dei Goldsmack.

 
Il giorno prima, venerdì 3 luglio, sarà invece Dario Brunori della Brunori Sas a salire sul palco, con il suo nuovo spettacolo “Brunori da Sas a Srl” in equilibrio tra cabaret, teatro canzone e concerto, dove a monologhi intimisti si alterneranno i brani del suo repertorio in un set completamente rinnovato.
 
La sera di giovedì 2 luglio i protagonisti della serata saranno i ragazzi della Banda Rulli Frulli a scaldare l’atmosfera. Una banda di cinquantotto marinai provenienti dalla bassa modenese, composta da ragazzi e ragazze, bambini e bambini e qualche quasi-adulto, che hanno deciso di superare le differenze facendo musica d’insieme e costruendosi gli strumenti utilizzando materiali di recupero.
 
Oltre alla musica, anche il teatro troverà il suo spazio all’interno di Arti Vive Festival, con il dramma ironico e amaro di Oscar De Summa, le performance di strada di Progetto Brokenhaus e Teatro dei Venti, ilarità e improvvisazione teatrale a cura di Pensieri Acrobati e concorsi di microdrammaturgia sms.
A fare da spazio di convivialità, anche lo Street Food, con truck e stand da tutta italia, da giovedì 2 a domenica 5 luglio. 
“Ha nove anni Arti Vive Festival e sempre più si conferma luogo /
delle meraviglie /
della meraviglia /
della sorpresa continua /
del fuori dall’ordinario /
disordine geometrico del lasciarsi andare /
la parola il gesto la musica la danza lo sguardo /
che attrae e atterrisce /
che sfida i pilastri crepati della nostra sazia cultura /
del mondo in cui sguazziamo /
sfida i maestri e ne vuole mangiare /
li porta a casa dal passato a dare luce al buio del presente /
per un futuro non scritto che ci accolga di novità /
di sempre nuova sorpresa /
irrazionale, felina, eccitante estate della nostra vita. /
E come ragazzini spensierati /
ci lasciamo cadere tra i papaveri dei nostri campi /
ci lasciamo abbracciare dal sole /
aspettando pieni di speranza /
che tutto intorno taccia il suo orrore /
in un silenzio sensuale /
che di meraviglia ci porti via.
ARTI VIVE FESTIVAL 2015: WONDERLAND”
(Stefano Cenci)
 
ARTI VIVE FESTIVAL 2015 ● ❝WONDERLAND❞
28 giugno – 5 luglio
FB: www.facebook.com/artivive
Twitter: @artivive

Ehi, hai mai sentito parlare di Patreon?
Dal momento che sei qui, perché non contribuire?

Patreon è un sistema di micro-donanzioni ricorrenti con il quale supportare economicamente Polpetta e permetterci di continuare ad offrirti contenuti favolosi.

Diventare membro di Patreon è facilissimo!

Contribuisci ora

Partecipa alla conversazione!