MMA – MIXED MUNICH ARTS: Tra musica e Sacralità.

luca-vitale
Tempo di lettura: 3' min
11 February 2016
Il Giovedì di Vith

Nella complessità della clublife attuale non c’è un vero e proprio stereotipo di locale. Ogni luogo ha il suo stile, una peculiarità che ne fa da capostipite e lo rende unico nel suo genere. Eppure sembra che nella splendida Monaco qualcuno abbia voglia di porsi da ispiratore verso gli altri club e paesi attraverso la proposizione di un format nuovo, un club dove arte e musica vanno a braccetto a costruire un’interessante sinergia particolarmente stimolante ed elegante.

MMA non è solo una famosissima arte marziale, ma un club nato nel 2006 in una vecchia zona industriale nella immediata periferia di Monaco di Baviera, una città più famosa per la sua birra che per la propria nightlife, motivo per il quale la cassa di risonanza di MMA è di gran lunga limitata rispetto a ciò che meriterebbe e rispetto al lungimirante progetto all’interno di “Musica mischiata all’arte”.

olympus-mma-munich

Di cosa si tratta? Molto semplice. All’interno vengono effettuate installazioni, visive mostre di artisti locali, video performance interattive e ovviamente tanta, tantissima musica. E che musica.

Dalla programmazione si vede subito l’imprinting fortemente tedesco, oscuro, con interpreti supremi di quella techno che ti entra dentro e non ti molla più, profonda e sentimentale, tecnica, che ti ruba il cuore e te lo porta via. Dystopian, Innervisions, Life and Death, Pearson Sound ed Ellum sono solo alcune delle etichette che hanno collaborato con MMA fornendo le punte di diamante dei propri rosters a questo spazio magico.

maxresdefault

Oltre alla magia, colpisce la polivalenza. Un luogo vuoto, desolato, adibito a funzioni industriali che viene trasformato e modellato di piccoli accorgimenti che possano catturare l’attenzione dell’utente e/o ballerino stimolando così l’utilizzo di due aree sensoriali assieme in uno stesso momento. Special things. Un esempio di azione concreta verso lo sviluppo della “discoteca”, una genialata che attira gli occhi degli altri paesi in corsa verso “l’innovazione del club”, qualcosa di ancora molto, molto lontano per la realtà nostrana schiava di cavilli burocratici per qualsiasi modifica e/o azione inerente ai nostri locali da ballo.

Questo è un esempio di grande dinamismo, di un progressismo che avanza e che mai ci saremmo aspettati da una città così poco influente nel panorama del clubbing mondiale. Quando pensi alla Germania che balla pensi a Frankfurt, al suo Robert-Johnson e al dimenticato Cocoon Club, a Berlino e più generalmente al nord della nazione, più giovanile, più improntato a una politica decisamente più libera e meno puntigliosa della Baviera.

mma-club-munich-3

Ma quando la genialità si unisce alla volontà di intento è come uno tsunami. Non puoi fermarli. E MMA ci insegna proprio questo. Non è la ricerca del grande soundsystem, di ampi spazi, della consolle all’ultimo grido o della “door selection” che rendono speciale un club. Sono elementi fondamentali, certamente. Ma è la diversità, la capacità di inventarsi uno spazio “multitasking” e altamente interattivo che tratta l’arte come Arte, e la musica pure, come Arte. E non c’è nulla di più nobile di rendere visibile e toccabile una forma astratta, un’idea, un concept di luogo che estranea dal semplice concetto di “club=andare a ballare e sballare” elevandolo a una esperienza culturale e formativa per il proprio spirito davvero, davvero strepitosa.

Inutile dirvi che andrò in missione quanto prima.

Se gradite sapere qualcosa di più su questo spazio magico vi do qualche riferimento:

http://www.mixedmunicharts.de/

http://www.residentadvisor.net/club.aspx?id=90440

Ci si vede in pista!

Ehi, hai mai sentito parlare di Patreon?
Dal momento che sei qui, perché non contribuire?

Patreon è un sistema di micro-donanzioni ricorrenti con il quale supportare economicamente Polpetta e permetterci di continuare ad offrirti contenuti favolosi.

Diventare membro di Patreon è facilissimo!

Contribuisci ora

Partecipa alla conversazione!